GNUFabio su Pareri e Pensieri: intervista esclusiva

Come vi avevamo anticipato alcune settimane fa in occasione della recensione della rom Revolver per Asus Transformer, GNUFabio ci ha gentilmente concesso un’intervista. Scoprirete molti lato del suo ottimo lavoro e sarà un’ottima occasione per conoscere più da vicino questo giovanissimo cuoco dal cuore tutto italiano.

 

D: Ciao Fabio. Innanzitutto grazie di aver scelto di rilasciare questa piccola intervista per P&P. Una presentazione: età, città, studi, cosa fai nella vita.

R: Ciao a voi, sono Fabio, ho 17 anni (ancora per poco :D) vivo a Brescia. Attualmente frequento il liceo scientifico, poi frequenterò una facoltà ancora non ben definita.

 

D: Da quanto tempo sviluppi ROM per Android e qual è il primo dispositivo per il quale hai sviluppato una rom?

R: Sei mesi, circa. Il mio primo dispositivo è stato un Acer Liquid, e la mia prima ROM di successo è stata un porting della CyanogenMOD 6.1.1 completamente funzionanti.

 

D: Volendo avvicinarsi attivamente al mondo Android per creare qualche applicazione, ti senti di dare qualche consiglio ai nostri lettori?

R: Semplicemente comprarsi un manuale di Java (o fare qualche studio online) e poi seguire i tutorial che Google mette a disposizione sul sito degli sviluppatori Android.

 

D: La Revolver è una rom molto performante come già abbiamo avuto modo di scrivere sul blog; vorresti spiegarci in parole semplici che tipo di lavoro hai svolto nell’ottimizzazione?

R: Principalmente i tweak per rendere la rom più performante sono a livello del kernel, più precisamente i parametri e i valori passati ad esso. Per ottimizzare una rom proprietaria si può fare ben poco…

 

D: nVIdia ha tardato moltissimo nel rilascio dei sorgenti per il Tegra2, e questo ha causato molti dei problemi patiti dall’ Optimus 2x di LG; sembra che invece con il Transformer le cose siano andate meglio potendo scegliere rom più stabili. Ritieni che sia un problema di device o di sorgenti come LG ha voluto farci credere?

R: Solo una parte della colpa è attribuibile a nVidia che, pur avendo svolto un lavoro non impeccabile, il suo lavoro l’ha fatto. Il problema è LG, come hanno dimostrato i ritardi anche con altri dispositivi (come Optimus Black, Optimus 3D, ecc). Personalmente non comprerei mai un LG.

 

D: Con ICS alle porte pensi che svilupperai una nuova revolver? Se sì, in che tempi?

R: Attualmente non ho nessun piano. Aspetto che esca, e entro pochi giorni spero di rilasciare la Revolver 4.0. Per il futuro si vedrà, ora come ora la Revolver è una ROM quasi perfetta, e migliorarla richiede molto tempo, che devo spartire tra Studio, Hobby, Amici e Android.

 

D: Cosa ti piace del mondo Android?

R: Il fatto che sia libero e che tutti possano migliorarlo. Non disprezzo iOS come sistema operativo, lo disprezzo per la politica dell’azienda e per i valori che trasmette. L’Open Source ha il grande vantaggio di trasmettere il valore della libertà: tutti siamo liberi di modificare ciò che non ci piace. Per il software proprietario non è così, ovviamente. Senza tenere conto di come sia l’utente medio di iOS, che non fa altro che incrementare questo disprezzo. Android, con tutti i suoi difetti (ne ha, e anche molti) è comunque migliore della concorrenza.

 

D: Sviluppare una rom non è una cosa semplice, quali conoscenze dovrebbe avere un utente per riuscire nell’operazione?

R: Sapere come funziona Linux e possibilmente un linguaggio di programmazione. Ho avuto a che fare nella mia “carriera” con parecchi sviluppatori che non sapevano programmare: si limitano solo a copiare da altri, e questo non è una scelta che dovrebbe essere contemplata.

 

D: Ultimamente abbiamo assistito a decine di cause intentate dalle varie case costruttrici per violazioni di brevetti con Apple in prima fila. Cosa ne pensi?

R: Penso che sia ridicolo e che certe cose non dovrebbero essere permesse agli oem. Il sistema dei brevetti americano è da cambiare, non è più al passo dei tempi. Certe tecnologie come il Multitouch, il Multitasking o come – addirittura – lo slide-to-unlock sono ormai entrate negli standard. Non è possibile concederle in proprietà a una sola azienda. Anche perchè non è software copiato ma è solo un’idea implementata. È come dire che le case produttrici non possono fare macchine perchè il primo che ha costruito una macchina l’ha brevettata. Non si deve fare, il monopolio e l’eccessiva ricchezza di un ente non è mai una cosa buona.

 

D: Abbiamo letto sul tuo blog che hai acquistato un Galaxy Nexus da poco ed hai già rilasciato una rom dedicata, la Manhattan; l’esperienza di ICS pure Google ritieni sia molto differente da quella provata con il Nexus S?

R: Non ho mai provato un Nexus S, ma sembra molto diverso. Posso dire che da Gingerbread a ICS il salto è enorme. ICS è facile da usare, e contiene un sacco di feature utilissime. Personalmente ritengo che la scelta azzeccata per un non-smanettone sia il Galaxy S II, dato che le personalizzazioni di Samsung sono ottime. Anche il Galaxy Note mi piace molto, ma forse il display è un po’ eccessivo. Anche Sony ultimamente mi sorprende. Per chi invece ama smanettare il Galaxy Nexus è d’obbligo.

 

D: Un’ultima domanda Fabio: puoi anticiparci qualcosa delle future release della Manhattan e della Revolver? Una data per ICS con la Revolver e la prima release ufficiale per Galaxy Nexus.

R: Dunque, per la Revolver 4 tutto dipende da Asus. Supponendo che Android 4.0 verrà rilasciato da Asus per il TF101 a fine febbraio, per i primi giorni di marzo dovrei rilasciarla. Mi servono solo 3 o 4 giorni, o, comunque, una settimana al massimo. Per la Manhattan mi ci sto concentrando proprio in questi giorni e devo dire che mi sta uscendo un ottimo lavoro. I feedback su xda dicono sia la migliore ROM per Galaxy Nexus. Per gli interessati anche la Manhattan dovrebbe ricevere il suo client OTA a breve.

Ciao a tutti, ci si vede su XDA! Se volete stare al passo con gli aggiornamenti, seguitemi su twitter: @Gnufabio

 

Nel ringraziare Fabio per la disponibilità dimostrata, vogliamo ricordarvi i link fondamentali per poter raggiungere i suoi ottimi lavori.

Blog ufficiale: http://www.gnufabio.com

Twitter: @Gnufabio

Rom Revolver per Transformer su XDA

Rom Manhattan per Galaxy Nexus su XDA