MWC 2013: Galaxy S IV e Nexus 7 2

 

Mentre MWC2013 si avvicina, vorrei abbandonarmi ad una brevissima speculazione in merito a quelli che sono i due device più attesi: il Samsung Galaxy S IV e il Google Nexus 7 2.

 

Premettendo che non ho informazioni ufficiali in merito, mi limiterò ad esporre la mia idea sul sistema operativo installato a bordo dei terminali in questione.

 

Il Samsung Galaxy S4 sarà presentato con Android 4.1.2 o al massimo con il 4.2.2 dato che la stessa Samsung sta lavorando allo stesso aggiornamento per la linea S3 e Note 2; il Nexus 7 2 invece dovrebbe vedere la luce con Android 5 chiamato anche Key Lime Pie.

 

Perchè questo? Per un semplice motivo: S4 uscirà prima del nuovo tablet 7″ di Google il cui produttore sembra ancora Asus. Personalmente non ritengo probabile tantomeno plausibile che un prodotto non Nexus possa arrivare sul mercato con un sistema operativo più aggiornato della linea ufficiale di Google.

 

Ribadisco che è una mia personale ipotesi, ma se ci pensate bene la logica mi pare sia chiara.

Il programma con cui Google fornisce le release di Android ai produttori alcuni mesi prima che queste escano ufficialmente faciliterà l’aggiornamento certo, ma assolutamente non permetterà a Samsung di battere Big G sul tempo.

 

Voglio infine ricordare le parole con cui Google ha elogiato Samsung per l’ottimo lavoro svolto con i terminali e le ottimizzazioni del sistema operativo Android; nello stesso intervento è stato fatto notare come, invece, Apple abbia subito un certo stallo nel comparto innovazione.

 

A breve l’ MWC aprirà il sipario dissipando ogni dubbio e togliendo finalmente i veli a 2 dei dispositivi più attesi in questo 2013 tecnologicamente molto caldo.