Pinguino incantatore

Oggi vorrei mettere in luce un lato lasciato volontariamente da parte in una pubblicità televisiva; dal titolo avrete capito sicuramente a chi mi riferisco e, nonostante sia loro cliente, la cosa mi lascia indignato.

Vodafone e l’offerta Unlimited pubblicizzata dal pinguino sono, nella forma televisiva, molto ingannevoli dal momento che non esplicitano dettagliatamente l’offerta; non parlo di trasmettere tutta l’informativa, cosa impossibile ovviamente, ma almeno dire che gli 11,90 euro sono una cifra velleitaria.

Rappresentano, in sostanza, il solo “canone” per poter aderire al profilo telefonico “Unlimited” che promette chiamate e sms illimitati verso tutti più internet illimitato; sul fatto che non vi siano limiti non si può disquisire in quanto veritiero ma dobbiamo approfondire entrambe le questioni.

InterNet illimitato: vero e falso al contempo. Non vi sono limiti al traffico generato su smartphone, non sussistono soglie. Peccato che al raggiungimento di 1GB di traffico la velocità di connessione precipiti a ben 32Kbps. Questo si traduce nell’impossibilità alla fruizione di servizi quali YouTube, navigazione, uso dei social network e via discorrendo. Rimangono fruibili i servizi di messaggistica come GTalk, WhatsApp, messenger che non necessitano di una grande velocità. Vi assicuro che a 32Kbps la navigazione è impossibile: fate il conto con un sito che pesa oltre 1MB quanto impieghereste a scaricare a 32 Kbps.

32 : 8 = 4 minuti

Chiamate e SMS: questo è il capitolo più ingannevole dal momento che la prima chiamata vi costa ben 1 euro. Vero è che poi non si pagano tutte le successive ma considerando che almeno una chiamata al giorno la si fa anche solo per avvisare di un ritardo, alla fine del mese avremo speso gli 11,90 euro di “adesione” mensile + 31 euro = 42,90 euro.

Quando ci si reca in un negozio per sottoscrivere l’offerta l’addetto dovrebbe informare di questa spesa, ma quanti di voi usciranno senza averne sottoscritta un’altra più conveniente? Oramai l’idea di passare a Vodafone l’avete in testa,  avete perso tempo per recarvi presso uno store e tornare a mani vuote a casa è frustrante; comunque il venditore troverà una nuova offerta con la quale potrà regalarvi uno smartphone … bla … bla … bla.

Volete una buona offerta? Relax: con 39 euro al mese avete veramente chiamate e sms illimitati + 1GB di internet.