Salviamo i nostri giochi su Android

Cambiare spesso rom può essere divertente e solitamente chi lo fa non lo si può considerare un utente comune; in quanto tale riesce anche a mettere al sicuro i dati in modo da non perdere niente e non dover rimettere tutto a posto manualmente. Ma per l’utente comune esiste un sistema? Sì e non costa nemmeno molto.

 

Quel di cui abbiamo bisogno, innanzitutto, sono i diritti di root; se un tempo acquisirli poteva essere un’operazione rischiosa e dovevano essere digitate alcune righe di codice, oggi le cose sono cambiate ed è facilissimo reperire alcuni programmi per windows che si occupano di tutto.

Sarà sufficiente andare su Google, digitare il nome del telefono seguito dalla parola root e cercare il software tra i vari risultati che compariranno. Altrimenti potete provare Unlock Root che supporta molti dispositivi ed è semplicissimo.

 

Una volta acquisiti i diritti di root andate nel market e scaricate Titanium BackUp al costo di poco meno di 5€: dovete scaricare la versione standard e poi acquistare la licenza. La versione Pro vi permette, tra le varie opzioni, di ripristinare anche i link al market persi.

 

A questo punto lanciate Titanium ed aspettate qualche secondo fino a che non comparirà il messaggio “Tutte le info sulle applicazioni sono state acquisite“; cliccate su Backup/Ripristino quindi modificate i filtri (poco sotto a destra). Scegliete la voce Utente in Filtra per tipo mentre la voce Per Stato dovrà essere impostata su Tutto. Cliccate su Applica e vedrete che la schermata precedente ai filtri adesso conterrà meno applicazioni.

 

Cliccate sul tasto menu e scegliete Operazione batch multipla. Alla sezione BackUp scegliete la terza voce Backup di tutte le applicazioni utente + dati di sistema. Nella schermata seguente lasciate il segno di spunta solo sui giochi ed avviate il backup. Finito. Ovviamente l’operazione dovrà essere eseguita ogni volta che farete dei progressi in un gioco in modo da non perdere niente.

 

L’operazione da eseguire in caso di ripristino del telefono è molto simile ma richiede un primo step: andate nelle impostazioni di Titanium e cliccate sulla voce Percorso cartella di backup, cliccate su cerca e lasciate che il programma trovi per voi il percorso in cui avete messo i backup, quindi cliccate su Utilizza la cartella corrente.

Tornate alla schermata BackUp/Ripristino e modificate i filtri selezionando il filtro per tipo Non installata quindi cliccate su applica. Tornando alla schermata precedente cliccate sul tasto menu – operazione batch multipla ed andate alla sezione Ripristino e scegliete Ripristino di tutte le applicazioni e dei dati; adesso mette il segno di spunta ai giochi che volete ripristinare ed avete finito.

 

Al termine potrete lanciare un gioco e constatare che effettivamente vi permette di continuare i progressi senza dover iniziare tutto da capo.

 

Buon divertimento.