Il simbolo verde

Alcuni giorni fa, mentre accompagnavo mia figlia a scuola, ho fatto caso ad un simbolo di gomma, attaccato sul marciapiede in corrispondenza delle strisce pedonali. In alcune zone di Firenze, infatti, sui marciapiedi possiamo trovare dei piccoli piedi di gomma, di colori differenti, che dovrebbero aiutare i bambini ad andare verso l’istituto scolastico.Quando poi durante il tragitto il bambino incontra il simbolo qui sotto, deve prestare maggiore attenzione: il cerchio dovrebbe indicare un punto di sosta e la freccia la direzione da intraprendere.

 

 

E’ un simbolo che vedo ormai da qualche anno, anche se solo stamani qualcosa mi ha fatto riflettere: dove ho visto questo disegno? Mi ricorda qualcosa…

 

Dopo alcuni istanti, mi sono ricordato dove lo avevo più volte potuto osservare, più volte nel corso di svariati anni.

 

Non vi ricorda niente? Sicuramente lo avete scorto decine volte, su giornali e riviste, pubblicità e volantini, insegne… E’ il logo di TecnoCasa, la rete di agenzie immobiliari sparse su tutto il territorio nazionale.

 

Sicuramente è un abbinamento bizzarro e non ricercato, da ambo le parti (Comune e TecnoCasa) ma l’associare un punto importante sul tragitto per andare a scuola come un attraversamento pedonale ad un logo aziendale…