TAG Reader, la prima applicazione MicroSoft per Android

MicroSoft compare nell’Android Market con la sua prima applicazione, che in realtà è un porting di un applicativo già esistente per piattaforma Windows Mobile.

Si tratta di Tag Reader, una sorta di BarCode Scanner che però interpreta i codici MS costituiti da una serie di triangoli colorati all’interno di un’area ben definita; possiamo immaginarlo sulla scia di un QRCode, con la differenza che al momento i tag di McroSoft sono ancora alla ricerca di “fortuna”, data la loro scarsissima disponibilità.

La mossa della casa di Redmond, in effetti, deve essere letta proprio in quest’ottica, ossia nella ricerca di far conoscere il proprio standard ad un più ampio pubblico con l’augurio che possa essere adottato soppiantando i QRCode.

L’applicazione scaricabile dal Market e già presente su altre piattaforme mobili quali iPhone, BlackBerry e Symbian, un volta avviata si occupa del riconoscimento dei codici scansiti tramite la fotocamera dello smartphone; una volta acquisito il TAG, come un qualsiasi altro code scanner presenta a schermo il link associato, sia che si tratti di un video, una pagina web, un coupon, la cosa fondamentale è che l’oggetto sia codificabile tramite tag.

Vedremo quanto gli sforzi di MS saranno in grado di catalizzare l’attenzione sul proprio standard, anche se riteniamo che ad oggi i QR siano ormai utilizzati tanto largamente da poter essere difficilmente rimpiazzati.